cerca nel sito
Privacy Policy
giovedì
nov222012

La creatività dimostra di avere stoffa.

Mittelmoda compie vent'anni e si auto-celebra alla Fondazione della Cassa di Risparmio di Gorizia.

Questa manifestazione è stata cassa di risonanza, per quattro lustri, delle scuole, college e università, di moda e di design di tutto il pianeta. Tra i vincitori troviamo italiani, giapponesi, spagnoli, irlandesi, israeliani, svizzeri, ungheresi, russi, australiani, inglesi, bulgari e uruguaiani in reale rappresentanza di una partecipazione globale.

In mostra prototipi ed esperimenti, scelte d'avanguardia nel design e nei materiali. Si passa dal folk psichedelico alla new wave più geometrica in stile Bauhaus, dal bianco angelico allo scuro elegantemente diabolico.

Proiezioni, quaderni didattici e tessuti completano la mostra.

Per rappresentare questi 20 anni esplosivi abbiamo optato per una grafica che richiamasse uno degli artisti più esplosivi del ventesimo secolo: Jackson Pollock.

Il dripping (lo sgocciolamento di colore), la tecnica di Pollock, enfatizza le sagome scure, avvolgendole in maniera minacciosa o amichevole sottolineandone le silohuette.

Abbiamo utilizzato le forme di questo sgocciolamento usando un software (jacksonpollock.org) creato dall'artista greco Miltos Manetas.

 

lunedì
lug232012

In the name of John...

... Lennon, Pasolini, Wagner, Bach, Havel, Bollani e tanti altri. Su questi personaggi si è concentrato il festival Mittelfest 2012. Il tema "Rivegli" ha suggerito una silhouette che rinasce su uno sfondo di cielo nuvoloso. Le nuvole sono i profili di Pasolini, di Burroughs, di Marinetti, di Dylan e così via. La composizione voleva, appunto, raffigurare un respiro, un risveglio sereno di cultura. La figura di John Lennon è stata la più gratificata con spettacoli di prosa, danza e musica.


Qui sopra: il ponte del Diavolo a Cividale ospita una galleria di sagome tra le quali spicca John Lennon. Queste sagome sono state posizionate lungo tutto il perimetro del festival, sulle vie, sulle piazze, davanti alle chiese e al teatro.

A sinistra: il manifesto per lo spettacolo Lennonsense, sugli scritti del Beatle. La copertina di Sgt. Pepper fa capolino tra i lineamenti del nostro eroe.

 

 

venerdì
apr062012

Muuuuu..... oviamoci.

Andy nostro che sei nei cieli...

Muuu... oviamoci. Alla scoperta delle latterie cooperative del Friuli Venezia Giulia.

Irecoop FVG con Confcooperative Friuli Venezia Giulia e Fondo Sviluppo hanno organizzato questi incontri fra scuola e latterie. Il latte fa bene, lo sapete, e fa meglio quando si presenta in una moltitudine di colori. Abbiamo scomodato il buon vecchio Warhol per un'immagine simpatica e colorata, declinata alla maniera della Factory.

mercoledì
mar212012

I ricordi sono una cosa sfiziosa.

L'Unione Ristoranti del Buon Ricordo rinnova il suo sito. Un sito come una grande tavolata dove ogni piatto porta con sé un luogo, un gusto, una memoria. I ristoranti uniti sotto il logo del Buon Ricordo offrono un servizio di alta ristorazione. Sono sparsi ai quattro angoli del mondo, compresi i mari. A suggello di questa esperienza sensoriale chi frequenta questi luoghi se ne torna a casa con un piatto in ceramica raffigurante un simbolo, un'immagine, dipinta a mano da maestri ceramisti, per ognuno dei ristoranti. Un'occasione per viaggiare gustando il meglio della cucina italiana, arricchendo nel contempo la vostra collezione di piatti. Collezionisti di tutto il mondo unitevi!

Cliente  |  Unione Ristoranti Buon Ricordo  |  2012

venerdì
mar162012

Nel ventre dell'architetto.

Architetti e grafici hanno molte caratteristiche in comune: entrambi sviluppano progettualità e creatività. I primi in maniera più materica e i secondi in un modo più concettuale. Lo studio De Gressi è uno studio di architettura con sede a Gorizia e come lo studio grafico Punktone crede nello sviluppo di questo territorio, senza peraltro trascurare il mondo circostante, anzi. Lo studio De Gressi sviluppa gran parte dei suoi progetti in Europa, dalla Serbia alla Russia. Per la realizzazione del proprio sito web De Gressi aveva le idee molto chiare, noi lo abbiamo semplicemente assecondato. Uno stile pulito e asciutto con poche tracce cromatiche a dettare una gerarchia di lettura. 

Cliente  |  De Gressi Architects  |  2012

Page 1 ... 2 3 4 5 6 ... 9 Next 5 Entries »